Fagotto di mele con crema liquorosa allo cioccolato
L'idea originale era di fare lo strucolo friulano, ma poichè raramente mi riesce rispettare fedelmente l'esecuzione delle ricette e dato che l'ho dato la forma di un pacchetto tondeggiante, ripieno di mele, mi è piaciuto denominarlo" fagotto". In questi giorni la mia cucina è diventata un laboratorio per la produzione di un liquore cremoso allo cioccolato che regalerò per Natale a parenti ed amici ,così ho provato ad abbinarlo a questo dolce (e ci sta proprio bene!)....c'è anche un altro motivo che mi ha portato ad usare le mele come farcia del "fagotto".... partecipare al contest di Araba Felice ...in cucina, " Inventa ...Mela"!!!
Ingredienti
per la pasta (ricetta di Noska):
g150 di farina
un pizzico di sale
l'albume di un uovo
3 cucchiai di acqua tiepida
2 cucchiai di olio di oliva
per il ripieno:
1 bicchiere di pangrattato
burro
1/2 kg di mele
uvetta
rhum
1 limone
2 cucchiai di zucchero
pinoli
cannella
Liquore crema di cioccolato
Preparare la pasta amalgamando e lavorando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta molto liscia ed elastica.
Avvolgerla nella carta da forno
Mettterla a riposare in una pentola dove si è precedentemente fatto bollire l'acqua e che conserva ancora il calore della bollitura.Chiudere con un coperchio e lasciarla così per almeno 1/2 ora.
Nel frattempo preparare il ripieno.Affettare le mele e bagnarle con il succo di limone per mantenerle bianche,far soffriggere il pangrattato nel burro,far rinvenire l'uvetta nel Rhum caldo e poi strizzarla.Amalgamare quindi tutti gli ingredienti, aromatizzandoli con la scorza grattugiata del limone e un pizzico di cannella.
Aprire il pacchettino dove sta riposando la pasta
...e stenderla con il matterello fino a renderla abbastanza sottile.
Disporre su di essa il ripieno,aggiungere qualche fiocchetto di burro...
...arrotolare e chiudere anche ai lati... come fosse un pacchetto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per una mezz'ora...
Cospargerlo di zucchero a velo ...
.. e servirlo innaffiato con la crema liquorosa al cioccolato
Ma che bel fagotto ricco, e goloso!! mi piacciono molto questi abbinamenti bravissima, con il liquore al cioccolato una goduria!^__^ un bacione
RispondiEliminaBuon fine settimana Anna
un fagottone davvero invitante....un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
non sono amante delle mele ma per questo fagotto farei un eccezione ,ricco e molto goloso,poi la crema al cioccolato divina sicuramente!!!!bacioni e felice week end
RispondiEliminaOttimo direi! Lo proverò: a me le mele piacciono da pazzi - meno il cioccolato che però piace a tutti, quindi...
RispondiEliminaMa che splendido fagotto, amo i dolci con le mele e questo è davvero super. Servito con la crema di liquore al cioccolato...altro che leccarsi i baffi :D! Curioso il riposo della pasta nella pentola calda, è la prima volta che sento una cosa simile. Un abcio, buon week end
RispondiEliminaP.S. a quando la ricettina del liquore :D?
Ciao Antonella mi sono apena aggiunta ai tuoi sostenitori cosi' da non perderti qui nel tuo blog ci sono bellissime ricette e questo fagotto deve essere davvero delizioso bravissima!!! Se ti fa piacere passa a trovarmi a presto!!!
RispondiEliminaRicco e sicuramente buonissimo, grazie!!!
RispondiEliminaEd in bocca al lupo :-)
Ciao Anto.......che bello risentirti e con che dolce!!!!!!Che bella la veste di Natale del tuo blog!!!E' proprio "dolce"!!!!!!Mi fa tenerezza!!!Un grande abbraccio dalla maremma dalla quale vedo la tua montagna tutta innevata.deny
RispondiEliminaBuonissimo questo dolce con le mele e completato con il liquore al cioccolato e una vera delizia!Baci cara e una felice domenica!!
RispondiEliminaChe fagotto squisito!! E quel liquore al cioccolato non è da meno!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana!
E' fantastico questo dolce! Devo provare anche io questo impasto ne sono incuriosita!
RispondiEliminaGrazie Antonella, un bacione :-)
ma che bello questo fagotto!
RispondiEliminapeccato che non sono un tuo parente, avrei molto gradito il liquore al cioccolato per Natale :D
Cara Antonella
RispondiEliminaFavolosa!
Un dolce regalo di Natale.
Quasi sento il profumo di questo fagotto.
Un bacio
Meraviglioso questo fagotto con le mele, un impasto veramente particolare ed un ripieno golosissimo. Ciao da Simona e Claudia
RispondiEliminaAnto che buono dev'essere! Complimenti anche per il liquore golosissimo... anche io ne sto preparando uno da regalare, ma alla liquerizia... ogni tanto penso al fermento delle nostre cucine e all'armeggiare delle nostre manine in cucina... tutte formichine laboriose! Un bacio grande e buona giornata!
RispondiEliminaBuonissimo il dolce... ma quel liquore al cioccolato !! che voglia !!! complimenti !!!!
RispondiEliminaChe bellino e che buono il tuo fagatto! Le mele come farcia sono sempre un ingrediente azzeccato... e se penso al liquorino cioccolatoso non posso che immaginarne la perfetta combinazione. Complimenti! Baci. Deborah
RispondiEliminaCiao Antonella! Tuo fagotto co le mele e meraviglioso! Mi piace tantissimo. E davvero splendido anche squisito! Complimenti!!
RispondiEliminaChe bello sembra quasi uno strudel, buonissimo!!!
RispondiEliminadevo dire che anche io ho questa abitudine di cambiare le ricette in corso d'opera a volte va bene a volte un po meno, ma meglio peccare di creatività che di abitudine :-))
RispondiEliminaCara Antonella, mi annoto subito la ricetta di questo fagotto golosissimo; grazie!!!!!!!!
RispondiEliminaA volte succede anche a me di cambiare le ricette in corso d'opera. Questo tuo fagottone è fantastico!! Buona settimana Daniela.
RispondiElimina♥♥ Olá, amiga!
RispondiElimina♥ Amei o visual de Natal do seu blog.
A receita, como sempre, é tudo de bom!!!♥♥
Com todos esses ingredientes deliciosos...
♥♥ Beijinhos.
Dila
Brasil♥♥
♥
Ciao, grazie per le tue visite, sei molto gentile. Ti faccio i complimenti per il tuo fagottino, mette tanta acquolina lo trovo squisito con il liquore al cioccolato...peccato non poterlo assaggiare... Grazie ancora e alla prossima.
RispondiEliminache godurioso fagotto....e quel liquore??
RispondiEliminabravissima!!
bacini
Enza
Buongiorno Antonella! Complimenti per questo fagotto accompagnato dal liquore al cioccolato!!!!
RispondiEliminaFelice domenica un bacio
Raffa
uno strudel ricco e goloso... davvero complimenti mi ha stuzzicato l'appetito. un goccino di liquore al cioccolato lo gradirei mooolto... baci terry.
RispondiEliminaHey very interesting blog!
RispondiElimina