Fiocca...per Pelleas e Melisanda


Il primo libro di poesia acquistato a Firenze da Ennio quando era studente universitario. Il suo dono per me quando anch'io divenni studentessa universitaria....stamani si è aperto a pagina 10.


Fiocca...per Pelleas e Melisanda


Un messaggio che arriva oggi... per me, pensato da te, perché  mi fosse consegnato in questo modo, proprio stamani, quando tu saresti stato il respiro del vento. Me lo hai annunciato  all'alba, strusciando sulle facciate delle case, scarmigliando i rami degli alberi, mormorando nel nevischio parole nuove, che si sono composte nella mia mano, mentre le tue dita di neve fresca si sono sciolte sul palmo rugoso.

 


«Io andavo per il sentiero, tu venivi per esso,
il mio amore cadde tra le tue braccia, 
il tuo amore tremò nelle mie.
Da allora il mio cielo di notte ebbe stelle
e per raccoglierle la tua vita si fece fiume.
Per te ogni roccia che toccheranno le mie mani
dev'essere sorgente, aroma, frutto e fiore».

e ti ascolto... ti ascolto... senza stancarmi mai