Benvenuto, Leonardo!

 


1  gennaio 2023, ore 9 e 21 minuti

(Svegliarsi sulla Laguna di Orbetello e sentirti nell'aria)

Celeste pastello il lago, piatta la superficie, i gabbiani, il  loro canto,  la seta lucida dell'acqua, mio figlio, il tuo babbo... cammina al mio fianco: il ritorno alle forme dell'acqua, dentro la mia anfora screpolata. Un soffio leggero sfiora la mia guancia pallida e secca… eppure disseta, l'alito buono della brezza marina !

… e tu sei in questo respiro leggero dell'aria che  riempie la mia anfora vuota, Leonardo! Ho aperto per te un pertugio spezzando il dolore che mi paralizza e tu sei entrato dentro al mio spazio, al mio tempo, hai grattato la crosta indurita dal sale e hai portato la luce nel buio: un raggio di sole a cui potersi affidare di nuovo e lasciarsi andare alla vita che nasce, per ri-vedere il domani… Leonardo, un nome importante, una storia, tante storie che ti modellano e ti compongono. Un nuovo viaggio, una strada che percorreremo insieme, solo per un breve tratto, quanto basterà, però, a condividere il mio essere Antonella con te, a trasmetterti la forza per superare le notti più buie, per afferrarti alla speranza degli arcobaleni dopo la tempesta, per trovare rifugio, ogni volta che vorrai, nella mia vecchia anfora, dove già conservo i più delicati liquori per te.


Una settimana dopo, domenica 8 gennaio 2023, alle ore 16 e 14,
è nato il mio nipotino Leonardo!


Per una foto di Sofia che stringe a sé Leonardo

Avvolti da un'onda gentile
stretti in un  abbraccio
è un'appartenenza
è un'identità
è un essere "uno".
La protezione. La fiducia. L'abbandonarsi.
Gabriele, Sofia e Leonardo sono un abbraccio.
Il domani.
Il vento stormisce i capelli
la laguna increspata
la forza di sperare
l'impossibile che diventa possibile...forse.

Pugno chiuso

Mostrare al mondo, per prima cosa il  tuo pugno chiuso, non è da tutti, Leonardo! Tu lo hai fatto. Ci hai salutato così. Benvenuto! "Hasta la victoria, siempre." Porti con te il vento del maggio francese, la forza delle piazze negli anni 70, la mia  tenacia nel prendere parte, il simbolo della pace, disegnato con la biro sulla mia guancia nei cortei di protesta :- Ce n'est qu'un début, continuons le combat! -

Un augurio speciale: una poesia di Elli Michler...


... e "Gioia" di Antonio Pascuzzo