Lemon Meltaways Cookies di Martha Stewart




Ai miei adorati nipoti Gabriele e  Sofia,  al piccolo Leonardo che sto
aspettando con gioia e amore infinito

Aspettando la nascita di Leonardo, ascoltando Sofia mentre suona il violino al concerto della scuola, in San Leonardo ad Arcidosso, osservando il mio primo nipote, Gabriele, ormai un  bellissimo ragazzo dallo sguardo gentile, che mi sorprende, ogni volta, per la sua maturità, ho vissuto il mio Natale. I miei sentimenti più profondi, più autentici abbracciano i miei nipoti e li sostengono nel loro cammino: rappresentano una parte essenziale  di me, sono orgogliosamente una loro radice. E' per loro che continuo a camminare  lungo la strada della mia vita, ormai privata della presenza delle persone tanto amate... troppi posti vuoti alla nostra tavola, troppi silenzi, troppi ricordi e nostalgie di uno sguardo, di un abbraccio, di un sorriso... Sono Gabriele, Sofia e Leonardo che riescono a dare ancora "senso" alla strada che mi rimane da percorrere.
Ai miei nipoti dedico questi biscottini perché rimanga in loro il gusto delizioso del Natale e di un  piccolissimo gesto d'amore da parte della loro nonna.
Un ringraziamento con affetto, profonda  amicizia  e condivisa militanza antifascista a Viviana e Lilio, che hanno colto i limoni dal loro albero, a Follonica, e me ne hanno fatto dono.

I  Lemon Meltaways sono dei biscotti di origine inglese che si usano preparare  e regalare nel periodo di Natale. La ricetta è ripresa da "Martha Stewart's Cookies: The Very Best Treats to Bake and to Share".

Ingredienti per circa 20 biscotti
  • 85 gr. di burro freddo
  • 20gr. di zucchero a velo
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 120 gr. di farina
  • un cucchiaio di maizena
  • sale (la punta di un cucchiaino)
  • estratto di vaniglia (poco)
  • Zucchero a velo per la copertura dei biscotti
Mettere il burro a pezzetti e lo zucchero a velo nella planetaria e battere con le fruste per non meno di cinque minuti. Aggiungere le bucce di limone, il succo, la vaniglia ed il sale. Mescolare farina e maizena e unirla al composto. Lavorare lentamente con la frusta a foglia K. Versare l'impasto, anche se morbido, sulla carta da forno e formare un rotolo del diametro di circa 4 cm. Avvolgerlo nella carta e metterlo in frigo per almeno due ore o nel surgelatore (dipende dal tempo a disposizione). Tagliarlo quindi in dischi di circa un centimetro di spessore. Cuocerli in forno statico a circa 180° per 13 minuti facendo attenzione al loro colore che deve rimanere chiaro e leggermente dorato  solo dalle parti. Lasciarli riposare per circa 10 minuti, una volta usciti dal forno. Rotolarli nello zucchero a velo.








"Un senso" di Vasco Rossi