Tagliatelle fritte...a Carnevale


Una ricetta tipica dell'Emilia Romagna, propria del periodo di Carnevale, nata dalla semplicità  e dalla grande creatività delle cucine contadine, che hanno saputo elaborare  piatti  intramontabili con i pochi ingredienti a disposizione. Questi rotolini di tagliatelle sono una  vera delizia per gli occhi ed il palato. 

Ingredienti

200 gr di farina
2 uova
1 pizzico di sale
buccia d'arancia e di limone grattugiata
zucchero q.b.
olio di semi q.b.
Zucchero a velo q.b.

Fare la sfoglia come per le comuni tagliatelle: setacciare la farina  e disporla  a fontana, aggiungere le uova,  un pizzico di sale e  sbatterle  bene, facendo incorporare,  a poco a poco, la farina circostante. Impastare  il composto usando le mani   e lavorarlo fin tanto che non diverrà liscio e omogeneo,  quindi stenderlo in una sfoglia sottile, con il  "ranzagnolo".


 Cospargere la sfoglia ottenuta con lo zucchero e con  le bucce  di arancia e/o di limone grattugiate.




Arrotolare la pasta sfoglia  e tagliare  a fette,  di circa un centimetro, il rotolo  che abbiamo formato.


Friggere  i rotolini  nell'olio di semi , quindi scolarli su una carta assorbente ( meglio sarebbe la carta da forno, perché rischiano di attaccarsi alla carta stessa).



 Cospargere con zucchero a velo.



Commenti

  1. Io ancora non ho fritto, non amo molto friggere ma quella settimana di carnevale qualcosa butto in friggitrice. le tagliatelle fritte le ho assaggiate una volta e me ne sono innamorata... quasi quasi ti rubo la ricetta. Un bacio grande

    RispondiElimina
  2. non le conoscevo, sembrano buonissime! grazie per le dritte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero squisite per quanto sono semplici da fare e per gli ingredienti, grazie e buona serata.

      Elimina

Posta un commento