Tortelli di ricotta con bietole o patate di nonna Laura
I tortelli da quanto sono buoni, "parlano", vero nonna Laura?😉
- Pasta fresca all'uovo (proporzioni:100 gr. di farina per un uovo, sale q.b. e un goccio d'olio)
Per il ripieno con le bietole:
- 1 kg bietole
- 1kg di ricotta di pecora
- 3 uova
- parmigiano e/o pecorino toscano (io lo preferisco)
- 4 o 5 foglioline di menta romana (la mentuccia)
- sale & pepe
- mix di spezie q.b. (noce moscata e curry)
- 4 patate lessate
- 1/2 kg di ricotta di pecora
- Parmigiano e /o pecorino toscano grattugiato
- Sale & pepe
- Noce moscata e curry
- 1 cucchiaio di ragù di carne
- 2 uova
Impasto per i tortelli con le bietole
Lessare le bietole con pochissima acqua o farle cuocere nella loro acqua a pentola coperta. Strizzarle benissimo e formare con esse delle palle da triturare (io preferisco passarle al tritacarne di una volta, quello con la manovella (secondo me il mixer le strapazza e sminuzza troppo). Una buona alternativa è quella di tagliarle con un coltello. A questo punto mischiare le bietole tritate con la ricotta di pecora, le uova, il formaggio grattugiato, qualche fogliolina di mentuccia, pepe, sale, spezie e noce moscata. Amalgamare bene l’impasto, usando, se volete, anche le mani.
Impasto per i tortelli con le patate
Lessare le patate, toglier la buccia e passarle nello schiacciapatate. Aggiungere gli altri ingredienti. Si otterrà un impasto consistente che non deve risultare troppo lento e umido.
“Fare la sfoglia”, cioè la pasta. Io uso spianatoia e ranzagnolo. Preparare l’impasto come per le tagliatelle e stenderlo tanto da ottenere una pasta abbastanza fine. Quando si è stesa la sfoglia, bisogna aver cura di non lasciarla asciugare troppo, quindi, se necessario, coprirla con un asciughino.
Tortelli con le bietole: disporre in fila sulla sfoglia il ripieno, dividendolo in piccoli mucchietti, distanziati regolarmente. Coprirli con una parte della sfoglia. Definire i contorni che li dividono l’uno dall’altro con le mani, dopo di che tagliarli con la rotella dentata e pigiare i lati esterni con i rebbi di una forchetta, in modo da saldare bene i margini di ogni tortello.
Tortelli con le patate: Ripetere lo stesso procedimento svolto per i tortelli con le bietole.
Posare i tortelli su una spianatoia spolverata di farina di granturco (questo serve a non farli attaccare, dato che il ripieno tende a bagnare la pasta), quindi lessarli in acqua salata abbondante.
Toglierli con la schiumarola e disporli ad asciugare su un panno bagnato e strizzato bene perché si asciughino e non si attacchino alla stoffa, quindi disporli in un recipiente e condire ogni strato con sugo di carne o burro e salvia o qualsiasi altro condimento che si desideri.
Commenti