Torta "anni 60"
La torta di compleanno della mia infanzia è una torta molto semplice ma ricca di profumi, sapori antichi, voci, immagini e tanti sorrisi. La lavorazione iniziava il giorno prima del mio compleanno con il coinvolgimento di tutta la famiglia: chi montava i tuorli delle uova fresche appena tolte dal nido, chi ungeva lo stampo, chi preparava il fuoco nel forno a legna, chi andava a prendere il latte per fare la crema e chi lo metteva a bollire, facendo attenzione che non straboccasse sul piano della cucina economica. La festa era nell'aria, ti seguiva ovunque e stampava sorrisi sui volti di tutti noi. Gli invitati oltre ai genitori, ai nonni e agli zii erano solo le amiche "del cuore", due o tre, non di più. Mamma ogni tanto faceva anche la pizza, ma non era una regola. Non poteva mancare invece la cioccolata calda. Zia Elvira e zia Gustina dicevano che non era un vero compleanno se in tavola non ci fosse stato un bricco di cioccolata.
La "mia" torta era un semplice Pan di Spagna farcito con crema pasticcera e ricoperto di glassa... ma per me era ed è l'unica torta in grado di farmi sentire ancora il sapore della festa e di farmi rivedere il sorriso di chi è già partito per il suo viaggio.
Pan di Spagna: ( dosi della ricetta Pan di Spagna di Giallo Zafferano)
5 uova
150 gr di zucchero
75 gr di farina 00
75 gr di fecola di patate
1 pizzico di sale
Farcitura
Crema pasticcera (4 uova, 1/2 l di latte, scorza di limone, 8 cucchiai di zucchero e 6 di farina), cioccolato fondente, vanillina.
Bagna:
Vinsanto
Alchermes
Glassa:
175 gr di zucchero (meglio se a velo)
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone
Montare le uova e lo zucchero con un pizzico di sale nella planetaria per 20 minuti circa a media velocità, finché il composto non "scriva" e sia gonfio e spumoso.Aggiungere la farina , la fecola setacciate e la vanillina, con dolcezza evitando di farlo smontare. Versarlo in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 160 gradi, per circa 50 minuti.
Fare la crema pasticcera, montando a lungo i tuorli con lo zucchero. A parte amalgamare bene la farina con un po' di latte, evitando che si formino grumi. Aggiungere ed incorporare al composto le uova montate. Trasferire il tutto in un recipiente , versarci a poco a poco il latte bollente avendo cura di girare continuamente la crema con il mestolino, fin tanto che non si sia addensata. Toglierla dal fuoco e aromatizzare con dei pezzetti di buccia di limone. Prendere metà della crema e aggiungerla ad alcuni pezzetti di cioccolato che sono stati fusi con un goccio di latte in un altro recipiente, quindi amalgamare bene.
Si ottengono così due creme una pasticciera classica e l'altra al cioccolato.
Dividere il Pan di Spagna in 3 dischi e bagnarli in modo alternato con l'archermes e il Vinsanto.
Comporre la torta disponendo le due creme tra i dischi.
Preparare la glassa, montando a neve fermissima le chiare, lo zucchero e il limone. Spalmarla accuratamente sulla torta e decorarla a piacere. Infornare a forno molto moderato per farla rapprendere.
* Il gusto della torta migliora nei giorni successivi alla preparazione.
Bella e golosa, perfetta per festeggiare! Auguri di buona Pasqua!!!
RispondiEliminaMa che bella torta ! le torte della mia infanzia erano più semplici.... E buon compleanno ! Tanti auguri. Abbiamo la stessa età, io festeggio a maggio ... un abbraccio !
RispondiElimina