Tortellini al prosciutto, mortadella e lombo di maiale
Quando ero piccola, aspettavamo Amelia, la cugina di mio padre, che nella settimana prima di Natale veniva sempre a casa nostra, con il suo personale e raro tritacarne, a fare i "cappelletti". Così li chiamava lei, cuoca sopraffina che lavorava presso una famiglia "bene" di Roma. Con lei ho imparato a dare forma al "cappelletto". Ogni suo gesto diventava un rito e guai se non veniva fatto tutto alla perfezione. La sfoglia non si doveva asciugare, così la copriva con una tovaglia, altrimenti i cappelletti non si potevano chiudere perfettamente. La carne doveva essere passata con il suo "aggeggio" di ferro, che a me sembrava una specie di trampoliere. Lo vendevano solo a Roma ed io mi ero fatta l'idea che possedere uno strumento del genere fosse un privilegio di pochi, tanto che appena adulta le chiesi di comprarmelo, proprio in quel negozio che solo lei conosceva....In effetti per fare il ripieno dei tortellini è veramente l'ideale perché riesce a triturare le carni molto finemente. Per ammorbidire l'impasto, se non aveva il midollo di bue, Amelia usava un po' di ricotta. Questa volta, però, non ho seguito la sua ricetta ma quella tradizionale dei tortellini di Bologna... quella classica che e' stata depositata il 7 dicembre 1974 con atto notarile, presso la
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna dalla
Dotta Confraternita del Tortellino e dalla Delegazione di Bologna della
Accademia Italiana della Cucina.
INGREDIENTI
Per il ripieno:
- 100 gr. di lombo di maiale
- 100 gr. di prosciutto crudo
- 100 gr. di vera mortadella di Bologna
- 150 gr di formaggio Parmigiano Reggiano
- 1 uovo - 1 noce moscata
- 100 gr. di lombo di maiale
- 100 gr. di prosciutto crudo
- 100 gr. di vera mortadella di Bologna
- 150 gr di formaggio Parmigiano Reggiano
- 1 uovo - 1 noce moscata
Per la sfoglia:
-farina 0 ( 1hg per uovo)
-5 uova
-sale q.b.
-un filo d'olio
Preparare il ripieno il giorno prima. Far insaporire in un po' di burro (e olio) il lombo di maiale con aglio, rosmarino,sale, pepe e farlo cuocere lentamente. Tritarlo poi finemente insieme al prosciutto crudo e la mortadella. Aggiungere l'uovo, il parmigiano e la noce moscata. Amalgamare bene e lasciare riposare.
Il tritacarne di Amelia
Preparare la sfoglia. (Non so indicare con precisione la quantità della farina, perché io la faccio 'ad occhio'. La aggiungo piano piano, regolandomi con la consistenza della pasta che in questo caso deve venire molto elastica).
Ritagliare dei piccoli quadrati,sui quali depositare una piccola quantità di ripieno (Si possono fare anche con la forma tonda ritagliandoli con un bicchierino rovesciato)
Chiudere ad anello le due estremità del triangolo e dargli la forma del tortellino.
bentornata Antonella
RispondiEliminacon una ricetta della tradizione assolutamente perfetta e che sa davvero di festa in famiglia!!!
bacioni
dai!! sembra di essere nella cucina di mia madre la mattina di Natale! Anche noi li facciamo proprio così!! Li chiamiamo anche noi cappelletti e siccome sono molto laboriosi li facciamo solo a Natale e Capodanno! Riesci a immaginare quanto sono impaziente di farli e di mangiarli??? Che bontà!! un bacio Marina
RispondiEliminabuoni!!! mi fai venire la tentazione di provare....saranno 20 anni che non li faccio e non avevo più la ricetta originale... grazie!
RispondiElimina(c'è un motivo se non l'ho più fatti:li feci per Natale per 16 persone...mi levai la voglia...)
Devono essere una bontà i tuoi tortellini cara Antonella!!
RispondiEliminaBuona domenica!!
Che bontà i tuoi tortellini!
RispondiEliminaComplimenti
Un abbraccio!!
Cara Antonella, sono meravigliosi i tuoi tortellini!! Io li faccio un po' meno ricchi di formaggio, prosciutto e mortadella ma per Natale mi piacerebbe provare la vera ricetta! Un abbraccio e Buone Feste!!
RispondiEliminaBravissima, ti sono riusciti benissimo, in questi giorni di festa, qui a Bologna saranno il piatto immancabile sulle tavole un po' di tutti.
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Proprio così come li abbiamo sempre fatti noi in casa. E questo sarà il primo anno che non si faranno. Ci sono altri problemi e mamma, 93enne, si stancherebbe troppo. Assaggio i tuoi e mi consolo!
RispondiEliminaBravissima!Su questo gustoso piatto ti lascio i miei auguri x un Natale felice e sereno con la tua famiglia. Un grande abbraccio!
RispondiElimina✿✿¸.•♪
RispondiEliminaEssa receita é deliciosa.
º° ✿✿¸.•♪
"O segredo do Natal está dentro da gente, reflita e viva-o intensamente."
(⁀‵⁀,) ✫✫✫
.`⋎´✫✫¸.•°*”˜˜”*°•.✫
✫¸.•°*”˜˜”*°•.✫✫
.•°*”˜˜”*°•.✫✫✫ MERRY CHRISTMAS!
Boa sexta-feira!
Bom fim de semana!
Beijinhos do Brasil.
¸.•°♡⊱╮╮
RispondiElimina¸.•°☆⊱彡
HAPPY NEW YEAR!!!!
╔═════════ ೋღღೋ ══════╗
ೋ ~~ FELIZ ANO 2013~~ ೋ
╚═════════ ೋღღೋ ══════╝
Ciao Vera.....ti ricordi di me? Quanto mi piacerebbe incontrarti insieme alle altre amiche con le quali abbiamo condiviso un bel weekend a Tivoli. Vedo che la passione per la cucina non muore mai, e il tuo blog lo trovo interessante.Spero tu stia bene e ti auguro un buon anno nuovo!Baci
RispondiEliminaBen ritrovata Antonella! Complimenti per i tortellini. Ti auguro una serena giornata e buona Epifania ♥
RispondiEliminacomplimenti un gran lavoro ma penso che la soddisfazione di farli da se è il massimo, auguri di buon anno
RispondiEliminaBravissima, un gran lavoro, ma che soddisfazione, complimenti Antonella!!!!
RispondiEliminaLuca ed io ne abbiamo preparati tantissimi per Natale, ben 10 uova, abbiamo lavorato un intero pomeriggio, ma ne è valsa la pena perchè erano buonissimi e ne sono rimasti tutti soddisfatti.
RispondiEliminaUn bacione e ancora auguri di Buon Anno!
Sabrina&Luca
Grazie della visita Antonella!! Ti faccio i miei più cari auguri per un sereno 2013!!
RispondiEliminaBuon Anno carissima!!
RispondiEliminaUn abbraccio forte!!
baci!
buonissimi e sei veramente brava!!
RispondiEliminase ti va passa a trovarmi è iniziato il mio nuovo contest