Sciroppo al sambuco
Sono molto attratta dalla pianta del sambuco...non so perchè...ma aspetto con ansia la sua fioritura a primavera inoltrata. Seguo, giorno dopo giorno, le trasformazioni di una pianta sentinella, alta circa cinque metri ai bordi della strada e quando le sue infiorescenze bianche, larghe, composte da fiorellini piccolissimi e delicati, si aprono tra il verde intenso delle sue foglie, è segno che sta per arrivare l'estate e la mia montagna,l 'Amiata, vive il periodo di massimo rigoglio e splendore della sua vegetazione. Questa pianta è talmente maestosa che attira per forza l'attenzione di chi passa ma crescendo proprio accanto ad una strada molto transitata, non è molto adatta alla raccolta delle sue infiorescenze o dei suoi frutti. La mia riserva di sambuco vera e propria si trova più in alto ai margini del bosco ed esattamente a Bagnore, alla Crocina. Quest'anno, invogliata da una ricetta di Cindystar e dalle sue foto meravigliose, sono partita per la raccolta, con l'idea di realizzare lo sciroppo di sambuco. In realtà era già un po' tardi, ma ho trovato dei fiori ancora freschi sulla sommità della pianta, che portati a casa, mi hanno invaso la cucina di un profumo delicato e morbido. Non poteva che uscirne fuori uno sciroppo raffinato e gentile oltre che delizioso e dissetante. Si dice che in passato il sambuco fosse considerato un albero magico...di sicuro i suoi fiori sono in grado di trasformarsi in note musicali, che conquistano gli occhi ... il palato ...e anche il cuore, per la loro soavità.
INGREDIENTI
20 infiorescenze di sambuco
1kg di zucchero
1litro d'acqua
4 limoni(solo la parte gialla)
Far sciogliere, sul fuoco, lo zucchero nell'acqua. Quando lo sciroppo è tiepido, mettere in infusione le infiorescenze di sambuco e la parte gialla della buccia dei limoni.
Chiudere bene il contenitore e lasciare così per 3 giorni, in un luogo fresco e al buio.
Scolare lo sciroppo,pressare i fiori e filtrare diverse volte finché non sia privo di ogni impurità.
Lo sciroppo che si ottiene è molto intenso, quindi servire allungato con acqua fresca, ghiaccio, acqua minerale....e ciò che suggerisce il gusto e la fantasia.
Per conservare lo sciroppo, occorre imbottigliarlo, chiudere i recipienti con tappi ermetici e farlo bollire per almeno una ventina di minuti.Toglierli dall'acqua, quando questa sarà completamente fredda!
Grazie Cindystar!
Non sapevo si potesse fare uno sciroppo con i fiori di sambuco. Ho sempre usato le bacche per la marmellata. L'ho scoperto l'anno scorso grazie al blog e di conseguenza è cresciuta la mia curiosità. Dev'essere delicatissimo e molto gradevole. Bacioni, buona settimana
RispondiEliminaGrazie a te, Anto, per aver fatta tua la ricetta, benvenuta così nel club delle sambucare! :-)
RispondiEliminaBuonissima domenica!
Chissà che buono questo sciroppo!! Conosco bene il sambuco ma non ne conoscevo l'utilizzo, mi segno la ricetta il prossimo anno ci provo!!
RispondiEliminaBuona serata!
un bel bicchiere... grazie! Non conoscevo lo sciroppo con i fiori di sambuco... grazie per aver condiviso questa bevanda con noi!
RispondiEliminaBACI
terry
è tanti anni che non lo faccio più perchè non trovo le piante di sambuco ma è delizioso mi piace quetsa versione con il limone :-)
RispondiEliminacredo sia dissetante vero??? brava Antonella mi piace questo sciroppo..bacioni e a presto!!!!!
RispondiEliminaChe bontà lo sciroppo di sambuco! L'ho scoperto a Merano due anni fa in una giornata caldissima, mai più abbandonato. Lo compero organico e ne faccio scorta ogni qualvolta vado in Alto Adige o Oltralpe ed è buonissimo anche quello nero. inoltre entrambi hanno virtù medicamentose. Insomma, fanno bene per tutto. Brava Antonella e buone passeggiate nei boschi
RispondiEliminaUna vera delizia questo sciroppo!!!! Bravissima, un bacione
RispondiEliminaCiao, amico!
RispondiEliminaScrivo con il traduttore di Google.
So che questa pianta come Elder.
Un gruppo di minuscoli fiori delicati di profumo piacevole.
Usiamo i fiori di tè per i bambini con il morbillo.
Non sapevo che i fiori è servita anche a fare uno sciroppo che si trasforma in succo di frutta ... dovrebbe essere molto buona davvero!
Baci
Brasil
♡ ❤ ♡
Quando parenti ed amici apprezzano io sono felicissima!! Lo rifaremo insieme il prossimo anno!!!! ^__^
RispondiEliminaMolto invitante!! Una sana bevanda, altro che le bibite piene di coloranti e conservanti!!!!
Un bacione e a presto!!!!!!
Lo conosco è una vera delizia. Nel vicino friuli è molto usato in cucina. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaSai che non ho mai visto il sambuco dal vero, è bellissimo!!!
RispondiEliminaE questo è una delizia :-)
Delizioso e sano! Ciao cara e buona e felice estate anche a te! Un bacio!!
RispondiEliminaè la prima volta che vedo la pianta del sambuca!! farlo in casa è il massimo!
RispondiEliminaMa che bella idea!!! Non sapevo che si potesse fare uno sciroppo con questi fiori, sei stata bravissima...complimenti e buona domenica!!
RispondiEliminaImmagino che il sapore sia molto delicato, credo di averne sentito parlare durante una vacanza ad Ortisei, ma ero bambina e non ricordo se fosse tipico del luogo. Dubito: avevo 12 anni e mi parlava una eclettica chef sulla sessantina, di cui ho disgraziatamente scordato il nome, ma che ebbe la pazienza di insegnarmi a fare i Canederli. Non scorderò mai quella ricetta. Non so perchè questa mi ha provocato una fortissima e fulminea associazione. Molto bello ed istintivo il tuo blog. Mi piace molto.
RispondiEliminane immagino il profumo..ottima idea!!Grazie per
RispondiEliminaavercela proposta!!
ciaoo
Ciao Antonella passo per un saluto,è da un pò che non venivo a trovarti!!E per fortuna che sono arrivata,stavo per perdermi un profumino unico,uno sciroppo che è un elisir!!
RispondiEliminaUn abbraccio cara,ti auguro una bellissima estate!!
♡♡♡
RispondiEliminaBoa semana!
Beijinhos do Brasil.
♡♡♡
¸❤✿•.¸
RispondiElimina♥ Bom fim de semana!
♡ Beijinhos.
Brasil
Quest'anno non l'ho fatto e mi dispiace molto non avere questa splendida bibita in questi giorni di gran caldo ! Un abbraccione !!!!
RispondiEliminaChe bella ricetta, mi piacerebbe prepararla ma qui a Napoli non saprei proprio dove trovare la pianta di sambuco, chiederò un po in giro...complimenti per tutto, un abbraccio a presto!!!:D
RispondiEliminaadoro lo sciroppo di sambuco, è una bella ricetta mi piace l'aggiunta della scora del limone, se posso permettermi di dire il sambuco ha anche la proprietà di stimolare le difese immunitarie dell'organismo, quindi non è solo buono :-)
RispondiEliminahe he ho commentato due volte si vede che mi piaceva proprio :-)
RispondiElimina